la Ciaccia Fritta
#412628 / viewed 994 timesLa Sagra della della Ciaccia Fritta nasce a Fighille nel 1970 e da allora si è svolta ogni anno la prima domenica di ottobre in concomitanza con le celebrazioni della festa del patrono della Parrocchia di San Michele Arcangelo. L’area della festa è infatti attigua, da sempre, alla Chiesa Parrocchiale posta nella parte alta e più antica del paese. La Sagra fu dedicata, fin dalla prima edizione, alla ciaccia fritta, prodotto semplice e tipico delle antiche famiglie contadine del posto, il cui impasto è realizzato con acqua, sale e farina e viene poi cotto per pochi minuti in olio bollente. Nel tempo, la sagra si è arricchita di numerosi eventi culturali e sportivi che hanno oggi risonanza nazionale, basti citare ad esempio il Premio Nazionale di Pittura (che quest’anno giunge alla sua 39° edizione) manifestazione leader a livello nazionale che chiama a raccolta ogni anno artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Tutti i proventi della manifestazione vengono da sempre utilizzati dalla Pro Loco per la promozione culturale e sociale del paese, per lo sviluppo del “Piccolomuseo” (pinacoteca pubblica creata grazie al Premio Nazionale di Pittura ed avente sede nella ex Dogana Pontificia a Fighille) e per lo sviluppo della stessa Sagra.
Media & Culture » Internet Multimedia Gastronomy Nutrition Society Family & Youth Traditions Free time Lifestyle Holidays & Traveling Historical Kunst und Museen
Comments (0)
Add comment